Garanzia Giovani

Cosa è Garanzia Giovani?
Il più grande e importante Piano Europeo per il contrasto della disoccupazione giovanile che nasce con l’obiettivo di ridurre i tempi di inserimento dei giovani nel Mercato del Lavoro.

Chi può aderire al Programma Garanzia Giovani?
I giovani che, al momento della registrazione abbiano un’età compresa tra i 15 e i 29 anni e che non siano impegnati in un’attività lavorativa né iscritti a percorsi scolastici (Scuola o Università) o formativi.

Come aderire a Garanzia Giovani?
Per aderire, occorre registrarsi al portale www.cliclavoro.lavorocampania.it Bisogna compilare con le proprie informazioni anagrafiche il modulo online, poi il sistema invia all’indirizzo email da te indicato le credenziali con cui accedere all’area personale e ai servizi personalizzati. Se riscontri problemi o anomalie puoi contattarci e ti guideremo per risolvere gli eventuali problemi.

Quali sono i servizi offerti?
Un colloquio di Orientamento per individuare il percorso più adatto
Formazione mirata all’inserimento lavorativo e al reinserimento di giovani 15-18enni nel sistema di istruzione e formazione,
Misure di Accompagnamento al lavoro,
Contratto di Apprendistato,
Tirocinio formativo,
Servizio civile,
Sostegno all’autoimprenditorialità,
Mobilità professionale all’interno del territorio nazionale o in Paesi dell’Unione europea.

Dopo la registrazione tramite quale Servizio per l’impiego avverrà il contatto?
Sarà un referente regionale a comunicare alla mail indicata in fase di registrazione il Servizio per l’impiego (Centro per l’impiego, Agenzia per il Lavoro o altro Ente accreditato per i Servizi al lavoro. 

Entro quanto tempo avverrà il primo contatto?
Dopo l’adesione, entro 60 giorni, la Regione scelta contatterà il giovane per indirizzarlo al Servizio per l’impiego (Centro per l’impiego, Agenzia per il Lavoro o altro Ente accreditato per i Servizi al Lavoro) e concordare un percorso personalizzato per l’inserimento lavorativo o di formazione professionale.

Cosa è uno Youth Corner?
Lo Youth Corner è uno sportello informativo appositamente creato per il Programma Garanzia Giovani presente presso i Centri per l’impiego e gli altri Servizi per l’impiego che hanno attivato il servizio grazie alla convenzione regionale. Presso lo Youth Corner non solo è possibile effettuare il primo orientamento e concordare il percorso personalizzato, ma anche aderire direttamente al Programma, se non lo si è ancora fatto, attraverso il sito nazionale e i portali regionali.

Garanzia Over

Cosa è Garanzia Over?

Garanzia Over rappresenta uno strumento per sostenere l’entrata nel mondo del lavoro di soggetti disoccupati non coperti dal Programma Garanzia Giovani con misure di tirocinio e incentivi all’assunzione per le imprese.

Chi può aderire a Garanzia Over?

La misura è dedicata a chi ha compiuto 30 anni e si trova in stato di disoccupazione e non percepisce misure di sostegno al reddito come NASPI, ASDI o REI.

Come aderire a Garanzia Giovani Over?

Le iscrizioni Garanzia Over Campania avvengono attraverso il portale www.cliclavoro.lavorocampania.it e la selezione dei lavoratori viene effettuata direttamente dall’impresa, utilizzando una piattaforma telematica dedicata o attraverso i CPI o le APL.

Quali sono i servizi offerti?

Sono previste due linee di intervento:

  • incentivi all’impiego parametrati a seconda della forma e durata contrattuale che vanno dai 6.000 ai 12.000 euro alle imprese che assumono, con precedenza a donne e over 50;
  • tirocini formativi extracurriculari da 800 euro e della durata di 6 mesi anticipati ed eventualmente rimborsati all’impresa se finalizzati all’assunzione 

Entro quanto tempo avverrà il primo contatto?

Si attende il rifinanziamento della Misura da parte di Regione Campania.

www.lavoro.gov.it

www.anpal.gov.it

www.microcredito.gov.it

www.garanziagiovani.gov.it

www.alternanza.miur.gov.it

www.cliclavoro.lavorocampania.it